MONITORAGGI DEL TERRITORIO
Zenith Ingegneria progetta e realizza sistemi di monitoraggio finalizzati al controllo periodico, o continuo, delle deformazioni del territorio. In questo ambito utilizza principalmente dei sistemi GPS, in alternativa alla livellazione geometrica e trigonometrica di precisione.
MONITORAGGI DELLE STRUTTURE
Zenith Ingegneria progetta e realizza sistemi di monitoraggio finalizzati al controllo periodico, o continuo, delle deformazioni delle strutture. Un sistema di monitoraggio è costituito essenzialmente da un insieme di punti di controllo opportunamente materializzati sia sull’oggetto da monitorare sia su oggetti estranei al fenomeno deformativo (sistema di riferimento), da un apparato strumentale (tipicamente un autolivello digitale, una stazione totale o un laser scanner) e da una tecnica di elaborazione dei risultati delle misure. Le deformazioni vengono evidenziate dalla ripetizione delle misure nel tempo. Di notevole importanza è la stima della significatività degli spostamenti dei punti di controllo, affidata all’impiego di metodi statistici di trattamento delle osservazioni.
MONITORAGGI DELLE INFRASTRUTTURE
Zenith Ingegneria progetta e realizza sistemi di monitoraggio finalizzati al controllo periodico, o continuo, delle deformazioni delle infrastrutture e delle grandi opere. Un sistema di monitoraggio è costituito essenzialmente da un insieme di punti di controllo opportunamente materializzati sia sull’oggetto da monitorare sia su oggetti estranei al fenomeno deformativo, da un apparato strumentale (stazioni totali e livelli digitali, anche motorizzati, ricevitori GPS, laser scanner 3D) e da una tecnica di elaborazione dei risultati delle misure. Le deformazioni vengono evidenziate dalla ripetizione delle misure nel tempo. Nelle situazioni più critiche, le misure devono essere effettuate con continuità. Ogni intervento inizia con una fase di indagine sui fattori antropici o naturali all’origine della deformazione, così da acquisire le informazioni basilari per progettare un sistema di monitoraggio che coniughi al meglio gli aspetti prettamente tecnici (precisione delle misure e numero di letture) con quelli economico-gestionali (limitare l’interferenza con le attività legate alla struttura, comprese le lavorazioni di cantiere nel caso di un’opera in fase di costruzione, oltre all’aspetto economico vero e proprio).
MONITORAGGI DELL'EDILIZIA STORICA
Zenith Ingegneria progetta e realizza sistemi di monitoraggio finalizzati al controllo periodico, o continuo, delle deformazioni delle strutture e del territorio. Un sistema di monitoraggio è costituito essenzialmente da un insieme di punti di controllo opportunamente materializzati sia sull’oggetto da monitorare sia su oggetti estranei al fenomeno deformativo (sistema di riferimento), da un apparato strumentale (stazioni totali e livelli digitali, anche motorizzati, ricevitori GPS, laser scanner 3D) e da una tecnica di elaborazione dei risultati delle misure. Le deformazioni vengono evidenziate dalla ripetizione delle misure nel tempo.
PROVE DI CARICO E COLLAUDI DI IMPALCATI DI PONTI
Zenith Ingegneria studia e realizza sistemi di misura, impiegando moderne tecniche topografiche, per determinare gli spostamenti verticali e talvolta orizzontali degli impalcati di ponti, sottoposti a sovraccarichi realizzati con mezzi d’opera o altro, nell’ambito di prove di carico statico.
PROVE DI CARICO E COLLAUDI DI ALTRE STRUTTURE
Zenith Ingegneria studia e realizza sistemi di misura, impiegando moderne tecniche topografiche, per determinare gli spostamenti verticali e orizzontali di elementi strutturali, come solai, pensiline, coperture, muri di sostegno, etc. sottoposti all’azione di sovraccarichi di prova, nell’ambito di prove di carico statico.